Come la politica ha cambiato la mia vita

Scrivere è un arte?

Scrivere è un’arte e sicuramente, per farlo con scioltezza, è necessario sapere come farlo, come in tutte le cose. Sembrerebbe molto semplice: basta prendere in mano la penna e via, ma non è proprio così. Innanzitutto, è essenziale avere una base della grammatica e delle regole linguistiche. Una volta acquisita questa competenza, si può procedere all’argomento, considerando con certezza come scrivere e cosa scrivere.

Scrivere è un arte:Come scrivere?

Come scrivere? Innanzitutto, è necessario avere le basi e comprendere che scrivere qualcosa in modo professionale richiede conoscenza. Ho provato a scrivere di getto molte volte nel passato, e il risultato è stato bloccarmi e perdere l’ispirazione per andare avanti. Credevo di avere il blocco dello scrittore, come lo chiamano, ma poi mi sono resa conto, col passare del tempo, che era il blocco della conoscenza.

Cosa scrivere lo capisci quando, all’inizio del tuo manoscritto, metti giù una chiara scaletta di quella che sarà la storia, come per un film. Ci vuole un copione o un libro scritto per un film. Quindi, anche in questo caso, c’è una traccia da seguire scritta appositamente per proseguire senza intoppi. Quando inizi, devi già avere un’idea della trama e di come la storia inizia e finisce. Per farlo con scioltezza, è necessario mettersi lì e capire chi saranno i personaggi, quali saranno i dialoghi e cosa devono fare nel tuo film scritto. Questi sono passi fondamentali.

Se vuoi scrivere un’autobiografia di te stesso. Come fai? Parti con una scaletta della tua vita dall’inizio alla fine. Chi sono i personaggi in questo caso? Mamma, papà, sorelle, nonni, amici importanti, storie d’amore, storie tristi, morti, eventi che hanno cambiato la tua vita e il tuo modo di pensare, i tuoi sogni, le tue aspirazioni e il motivo per cui scrivi questo libro.

Una cosa estremamente importante quando si scrive è utilizzare le cinque domande: chi, cosa, dove, quando, come e con chi. Queste domande ti danno la capacità di seguire uno schema chiaro fin dall’inizio. Se segui una a una le domande, ti renderai conto che esse creeranno la tua storia passo dopo passo. Successivamente, puoi passare ai personaggi e ai dialoghi che intercorreranno tra di loro. E il narratore, chi sarà? Puoi essere il protagonista e il narratore, quindi avrai due parti. Scrivendo in terza persona, potrai raccontare la storia essendo il narratore. Come protagonista parlare dei tuoi dialoghi in prima persona entrambi le cose possono essere fatte. Queste sono alcune delle basi che devi conoscere per iniziare la tua avventura. Voglio ricordarti che il manoscritto di Jessica Bernardo Ciddio è disponibile su Amazon per arricchire la tua lettura e, magari, offrirti spunti preziosi come scrittore emergente.https://www.jessicabernardoblog.com/

Scrivere è un arte

Scrivere è un arte

Grazie

La scrittrice Serenella Pintus