La missione di uno scrittore è quella di far conoscere le sue idee, i suoi sogni e ciò che è importante per lui, che vuole condividere con i suoi lettori. Ecco perché la missione deve essere molto chiara quando si inizia a scrivere un manoscritto.
La Missione dello Scrittore: Contenuti
Missione e Contenuti vanno di pari passo. Quando hai qualcosa da dire, la missione che hai dietro ai contenuti è fondamentale. Ogni scrittore ha un messaggio da comunicare attraverso i suoi contenuti, e essi devono avere uno scopo. Quando lo scopo è chiaro per te, automaticamente diventa chiaro anche per i lettori.
Molti scrivono perché vogliono far ridere, altri desiderano solo raccontare le loro storie di vita. Altri ancora vogliono trasmettere un messaggio significativo a chi leggerà il libro. Altri ancora sentono il bisogno di diffondere ciò che è accaduto loro affinché non accada più. Molti altri ritengono che la loro missione sia fornire una tecnologia che non esiste o non è ancora diffusa, ma che sarà di grande utilità.
Quindi, ecco la missione personale all’opera, in modo individuale, e per ognuno è diversa.
Quando scegli i contenuti che ci sono dietro al tuo “perché”, la prima cosa che dovresti fare è fermarti un attimo e chiederti: “Perché lo faccio?” Molto spesso scriviamo e teniamo per noi le basi della nostra scrittura, ma credimi, c’è bisogno di porsi questa domanda e dirigere tutta la nostra attenzione in quella direzione.
Se lo faccio per raccontare delle storie, i contenuti saranno sicuramente più leggeri rispetto a un’autobiografia, dove devo impegnare tutta la mia attenzione nella ricerca di ogni avvenimento importante della mia vita. Se voglio lasciare una tecnologia, le modalità con le quali scriverò saranno diverse. Quindi, tu come scrittore hai la tua missione chiara?
La Missione dello scrittore e il suo libro
La missione dello scrittore e il suo libro è il cuore pulsante che dà vita al suo libro. Ogni parola, ogni frase è un riflesso di un proposito profondo, un’ambizione che si traduce in contenuti significativi. L’autore, portatore di una missione unica, si immerge nel processo creativo con l’obiettivo di condividere, ispirare o trasformare il lettore.
In ogni pagina, la missione si svela attraverso le scelte di stile, i temi affrontati e le storie intrecciate. Il libro diventa così un veicolo attraverso il quale l’autore comunica la sua visione al mondo. Sia che si tratti di narrativa avvincente, di saggi ponderati o di guide pratiche, la missione guida il percorso e conferisce una coerenza profonda all’opera complessiva.
Inoltre, il libro stesso diventa una testimonianza tangibile della dedizione e della chiarezza di intenti dello scrittore. Ogni capitolo, ogni paragrafo è tessuto con cura per realizzare la missione prefissata. La forza dietro ogni parola è la consapevolezza che il libro è più di una semplice raccolta di pagine; è un veicolo che può trasmettere emozioni, condividere conoscenze e plasmare prospettive.
La missione dello scrittore e il suo libro sono intrinsecamente legati, creando un connubio potente tra il cuore dell’autore e le mani che danno forma alle sue idee. In ultima analisi, il libro non è solo un’opera scritta, ma una manifestazione tangibile della missione che guida e ispira il viaggio creativo dello scrittore.https://www.jessicabernardoblog.com/
La Missione di uno Scrittore
Grazie
La scrittrice
Serenella Pintus