Scrittori Esordienti

Sei uno scrittore alle prime armi ed è ovvio pensare che hai appena iniziato la tua professione. Pertanto, il tempo, la costanza e la disciplina ti porteranno a conoscere sempre meglio la tua passione e a trasformarla in una vera e propria attività.

Quali sono gli ingredienti necessari per diventare uno scrittore professionista?

Scrivere è un’arte, una passione e una liberazione. Farlo ci fa sentire bene a tal punto che lo facciamo solo per noi stessi, spinti dal desiderio di vedere le parole su carta. Scrivere è anche il modo di dire qualcosa a qualcuno, rappresentato dai nostri lettori. Tuttavia, quando si è scrittori esordienti, spesso non abbiamo le idee chiare e non sappiamo perché lo facciamo, ma non possiamo farne a meno. Allora, c’è un modo per scrivere che semplifica il processo, o l’unica cosa che possiamo fare è buttare giù le parole senza pensare, diventando così scrittori? Ma se sentiamo che è la cosa giusta da fare e che non farlo farebbe la differenza, giusto? Io credo di sì. Se l’impulso è quello di scrivere, dovremmo seguire il nostro istinto senza dimenticare che, quando iniziamo, siamo sempre degli scrittori esordienti. Ma, con il tempo e la pratica, è possibile diventare dei professionisti, o possiamo continuare così, la scelta dipende sempre da noi.

Ecco per te gli ingredienti per passare da uno scrittore esordiente a uno professionista che ama la scrittura.

Gli ingredienti necessari sono la passione, la stessa che Jessica Bernardo Ciddio ha messo nel racconto ‘Ti racconto un po’ di me’, la costanza e la voglia di migliorarsi attraverso corsi di base sulla scrittura e sulla tecnica. È importante anche quella, tu ti chiederai? Sì, lo è, e anche per scrivere, come in tutte le cose, sono necessarie le conoscenze che semplificano la tua professione. In ogni caso, scrivere è un’arte, e lo è ancora di più comunicare ai nostri lettori la nostra storia con la stessa passione che sentiamo nel nostro cuore e che vogliamo trasmettere attraverso la penna. Credo che la base sia questa, e poi tanta esperienza e tanto lavoro, come in tutte le professioni. Per riassumere, la cosa più importante che non può e non deve mancare è la voglia di dire qualcosa, di trasmettere il nostro messaggio e ciò che è importante per noi, e che può essere condiviso da chi ci segue.

La Via verso il Professionismo

La strada per diventare un professionista è un viaggio che richiede passione, costanza, e il desiderio di crescere. È importante comprendere che il professionismo è innanzitutto uno stato mentale, prima di manifestarsi come uno stato fisico. Devi sentire l’impellente bisogno e desiderio di compiere questo passaggio, da esordiente a professionista. Il gioco inizia non come un compito da completare, ma come un’esperienza che richiede anni di lavoro, errori, e esperienze che ti plasmano e ti permettono di urlare con sempre maggiore chiarezza il tuo messaggio.

Grazie

La Scrittrice Serenella Pintus

1 commento su “Scrittori Esordienti”

  1. Pingback: Scrittura Creativa – Jessica Bernardo Blog

I commenti sono chiusi.