Come vendere i propri libri.

Come vendere i propri libri è un argomento molto importante, che ogni scrittore deve affrontare una volta che il manoscritto è pronto. Possiamo anche dire che suscita molte preoccupazioni, perché il vero problema si presenta dopo e molto spesso si presenta ancor prima che il libro sia scritto, e può essere motivo di blocco per gli esordienti.

Come vendere i propri libri associati al mondo web.

Come vendere i propri libri richiede conoscenza delle piattaforme che favoriscono la vendita online; alcune di esse possono essere Amazon, Shopify, eBay e molto altro. Ma il modo in cui lo facciamo apre un mondo immenso di informazioni che, se non conosciute, rappresentano ovviamente ostacoli tra noi e le nostre potenziali vendite. I mezzi tradizionali sono quelli più conosciuti e anche i più semplici da un certo punto di vista, in quanto, ad esempio, Mondadori si occupa della correzione del manoscritto, della stampa e della distribuzione. Tuttavia, sono molto limitanti per altri versi, in quanto le commissioni da loro richieste rappresentano la maggior parte del nostro potenziale guadagno, e d’altra parte sono loro che svolgono la parte di promozione che dovrebbe spettare a noi. Esiste un metodo, quindi, per non perdere tutti i nostri guadagni e imparare a promuovere il nostro libro? Sì, in questo millennio in cui internet ci ha favorito molto, anche i libri hanno i loro vantaggi. Ovviamente ci sono stati dei cambiamenti che dobbiamo conoscere per ottenere ciò che vogliamo, per vendere i propri libri.

Cosa si deve conoscere per vendere il proprio libro?

Quali sono le basi che ci permettono di vendere i libri nelle piattaforme online? La prima cosa da creare è un libro in formato digitale, ad esempio un ebook, che qui voglio definire in modo da avere chiara la sua definizione. Un ebook, o libro elettronico, è la versione digitale di un libro stampato, consultabile utilizzando un lettore di ebook (tra i più noti ci sono l’iPad e gli smartphone, e in generale ogni PC o tablet cellulare). Questo formato risolve completamente il dilemma su come vendere oggi tramite il web. Come vendere i propri libri non è più un segreto; abbiamo appena visto il primo e importante elemento che ci pone nella situazione di poter vendere nelle piattaforme sopra citate.

È necessario, a questo punto, visto che abbiamo il libro in formato digitale, stamparlo in versione cartacea? Questo aspetto non è più necessario; diventa una scelta personale, ma di sicuro non economica quanto lo è invece la forma digitale. Ora che abbiamo tutto, non ci resta che conoscere le regole delle piattaforme in cui decidiamo di mettere in vendita il nostro libro, e la cosa è fatta? Semplice? Sicuramente da sperimentare.https://www.jessicabernardoblog.com/scrittura-creativa/

Grazie

La scrittrice

Serenella Pintus