Come scrivere un libro

Come scrivere un libro è una scienza esatta, come in tutte le professioni. Poi, ci sono persone che sentono una connessione speciale con la penna, e questo può solo giovare alla nostra scrittura. Tuttavia, è fondamentale conoscere come impostare il proprio manoscritto.

Come scrivere un libro: racconto o romanzo?

Come scrivere un libro ha sicuramente a che fare con la tua scelta primaria, che è quella di prendere una decisione chiara: voglio scrivere un romanzo oppure un racconto? Potrebbe sembrare la stessa cosa, ma credimi, non lo è affatto, anzi sono due cose che viaggiano su binari completamente diversi, neppure paralleli.

Per scegliere se vogliamo scrivere un racconto o un romanzo, la prima cosa da fare è definire le differenze. Se vogliamo scrivere un racconto, è importante sapere che non c’è un limite di pagine; può partire da poche pagine fino a 100 pagine. Pensi che un racconto di poche pagine non sia un racconto? In realtà, ci sono esempi in cui poche pagine di racconto hanno fatto una grande differenza. Ecco alcuni esempi che puoi esplorare:

  • La metà del cielo” di Ursula K. Le Guin
  • Il dono di magi” di O. Henry
  • Il naso” di Nikolaj Gogol
  • Il corridore” di Stephen King
  • Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett
  • Il biglietto vincente” di Anton Čechov
  • La voce umana” di Jean Cocteau
  • La strada di Wigan Pier” di George Orwell
  • La metamorfosi” di Franz Kafka
  • La cosa più pericolosa” di Laura Lippman.

Un romanzo, invece, ha un numero molto maggiore di pagine, generalmente da 200 in su, perché coinvolge molti elementi. Una volta che questo è chiaro, hai posto le basi. Come vedi come scrivere un libro ti porta a delle scelte che possono variare in base alla tua decisione.

Gli Esordienti e il Loro Racconto

Gli esordienti e il loro racconto descrivono nei dettagli ciò che sognano nella loro creatività, trasformando l’idea astratta in realtà. Questo concetto di trasformare un’idea astratta in qualcosa di tangibile è davvero meraviglioso, ma saperlo fare con i giusti criteri ti aiuta a semplificare le cose che fai.

Ci sarebbero un milione di cose da dire, ad esempio sul ruolo del narratore e su come farlo parlare nel nostro racconto. Quando scrivi, devi immaginarti come se stessi guardando un film o, meglio ancora, come se lo stessi creando. In particolare, pensa a tutta la parte in cui gli attori dialogano, perché anche i nostri personaggi nel libro parlano tra di loro. Più siamo capaci di trasmettere questo senza far sentire ai lettori l’intervento del narratore, più i lettori si coinvolgono. Gli esordienti amano raccontare la loro storia, ed è grazie a questo che ogni giorno nascono nuove stelle. Non smettere di farlo. Diventa un professionista, studia e conosci la materia; questo ti avvicinerà di più a ciò che ti sei prefisso come scopo.https://www.jessicabernardoblog.com/come-scrivere-un-libro-e-pubblicarlo/

Come scrivere un libro