Come promuovere il tuo libro

Come promuovere il tuo libro è uno step importante una volta che è pronto. Il processo di scrivere un libro può essere complesso perché, prima di ogni altra cosa, c’è bisogno di una ricerca di mercato per capire se il soggetto su cui vuoi scrivere può o meno essere competitivo. Questo aspetto è particolarmente rilevante se scriviamo per il business. Al contrario, quando si scrive un romanzo o un racconto, le dinamiche possono essere diverse.

Cosa si intende per promozione?

Cosa si intende per promozione è un argomento importante da comprendere al fine di compiere tutte quelle azioni sensate che anche tu, come lettore, faresti nella ricerca di un libro che ti piace. È inutile dire che il libro deve essere scritto in modo chiaro e che la grammatica deve essere corretta. La promozione implica comunque una componente estetica, che di solito appare nella copertina e che attrae immediatamente il lettore. Sono sempre dell’idea che fare cose semplici e comprensibili sia la forma più idonea per attirare l’attenzione. Ma questo è un punto di vista opinabile.

Detto questo, cosa si intende per promozione lo andiamo a vedere nei dettagli. Primo, fai in modo che ci sia un blog che parli di te; descrivi in modo accurato e dettagliato il tuo libro, affinché il lettore possa comprendere l’argomento trattato.

Crea i Tuoi Profili Social e Promuoviti

Crea i Tuoi Profili Social e Promuoviti: questo ti porta fuori dalla condizione in cui nessuno ti conosce, e la gente comincia a vedere che esisti e che hai qualcosa da proporre. Promuovere se stessi, la propria immagine e il proprio libro è doveroso, soprattutto quando è la tua prima apparizione nel mondo dei social. Creare i propri profili ed uscire allo scoperto è ciò che, pian piano, farà sì che tu possa vendere semplicemente mettendo fuori ciò che hai da proporre.

La scelta dei social da proporre per la promozione del proprio libro è di solito basata su statistiche, privilegiando quelli dove le persone trascorrono più tempo, come Instagram, Facebook e TikTok. Questo rappresenta già un primo grande passo da compiere al fine di farsi notare.

Quali Sono le Altre Azioni Promozionali per il Mio Libro?

Quali Sono le Altre Azioni Promozionali per il Mio Libro? A questo punto, visto che sei uscito allo scoperto e hai creato dei profili social, devi associarti con persone influenti che possono, semplicemente parlando o grazie al fatto che hai messo il link del libro sulla loro pagina, farti vedere. Questo creerà un effetto di rimando, inducendo le persone a visitare il libro e, successivamente, acquistarlo. Quali sono le azioni promozionali quindi tuo libro? Possono essere ampliate strada facendo: non ci sono soltanto i consigli che ti sto dando, ma molto di più. Oggi ho deciso di non fermarmi qui e darti ancora dei buoni suggerimenti.Ci sono molte piattaforme che vengono in aiuto di numerosi scrittori amanti della scrittura e con qualcosa da dire. Una tra le più conosciute è Amazon, subito dopo troviamo dell’ottima musica su Spotify e molte altre. Dicono che farsi conoscere è una strada in salita, dove si scopre il percorso un po’ alla volta. Credo di averti fornito una guida con la quale puoi già iniziare la tua nuova avventura. https://www.jessicabernardoblog.com/

Come promuovere il tuo libro

Grazie

La scrittrice

Serenella Pintus